Ajax è azienda che opera nell’ambito della protezione, della sicurezza degli accessi e dell’antintrusione. Grazie infatti ad un completissimo sistema integrato di prodotti dei quali Vitekna è distributore per la Campania rivolgendosi a tutti i professionisti installatori del settore, Ajax contribuisce alla serenità nei confronti delle effrazioni ma anche in merito ai rischi di incendio e diversi altri eventi calamitosi, il tutto con una gamma di rarissima completezza anche in fatto di domotica.
Tra i sistemi professionali di sicurezza Ajax rientrano numerosi dispositivi all’avanguardia che proteggono le proprietà e le famiglie da rischi di intrusioni e di effrazioni, con la possibilità per l’installatore di progettare, installare e configurare impianti su misura per strutture di qualsiasi dimensione e per qualsiasi settore, ricomprendendo sia i grandi siti di produzione che i complessi commerciali o residenziali e i singoli appartamenti.
Estremamente composita a partire dal cuore del sistema di protezione, ovvero la centrale di allarme, la linea di prodotti Ajax distribuiti da Vitekna si articola a cascata in tutti gli altri accessori complementari quali i sensori, i rilevatori, i dispositivi di controllo fino ai segnalatori o allarmi, sia acustici che luminosi.
Tutto ciò che è necessario per la protezione della proprietà privata vede il suo primo step nelle evolute centrali di allarme Hub di Ajax, dispositivi protetti da qualsiasi tentativo di manomissione e in grado di funzionare anche in assenza di energia elettrica in caso di black-out. Queste unità centrali di base connesse sia in modalità wireless che cablata con i dispositivi che compongono l’impianto notificano in tempo reale sia all’utente che all’istituto di vigilanza il rilevamento di una situazione di pericolo nella struttura da esse monitorata.
Alle evolutissime centrali di allarme Ajax l’installatore può connettere tutti i rilevatori che ritiene più opportuni per la protezione della struttura e quelli che gli vengono richiesti dall’utente finale.
Dopo aver ricevuto un segnale di qualsiasi natura da uno dei rilevatori precedentemente elencati, la centrale di allarme Hub Ajax innesca il principale ed immediato meccanismo di protezione, ossia una sirena d’allarme che emette forti segnali acustici ed anche luminosi per richiamare l’attenzione e sventare così il tentativo di effrazione o intrusione. Come è semplice immaginare si tratta del primo obiettivo che un aggressore tenta di disabilitare, ma le sirene Ajax sono protette da tentativi di manomissione o smantellamento ed anche dalle intemperie sia nella loro versione cablata che in quella wireless.
La gamma dei prodotti Ajax include numerose altre soluzioni professionali per installatori di sistemi di sicurezza e sorveglianza e non protegge solo da effrazioni ed intrusioni nella proprietà privata, ma si compone anche di sofisticati ed avanzati dispositivi che rilevano fenomeni calamitosi e minacce quali incendi o allagamenti.
Il sistema completo di sicurezza Ajax può essere integrato da puntuali e precisi rilevatori antincendio che avvisano gli utenti nel caso vengano rilevati fumo o un rapido aumento della temperatura. Le segnalazioni vengono inviate tramite una sirena ma anche attraverso l’app mobile collegata al sistema, SMS o chiamata a seconda della configurazione stabilita. Nella versione Plus il rilevatore antincendio Ajax integra anche un sensore per il monossido di carbonio per una ancora maggiore sensibilità e accuratezza.
Parte integrante di uno scenario votato alla domotica più avanzata sono infine i rilevatori antiallagamento Ajax, basati su coppie di sensori che rilevano la presenza delle prime gocce d’acqua e trasmettono tutte le opportune notifiche. Nelle versioni più avanzate ed interconnesse per la gestione domotica delle minacce questo tipo di rilevatore controlla l’elettrovalvola attraverso un relè e chiude automaticamente l’acqua.